ITALIANO   |   ENGLISH   |   DEUTSCH

Maria Gabriella Munari è nata a Ferrara, dove si è diplomata in Canto al Conservatorio Girolamo Frescobaldi sotto la guida del M° Giorgio Rizzi. Succesivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento in Musica da Camera e Contemporanea al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Liliana Poli.

Ha preso inoltre parte a masterclass di Zara Doluchanova ed a corsi di perfezionamento con Paul von Schilhawsky, Elisabeth Schwarzkopf e Anton Dermota presso il Mozarteum di Salisburgo.

Il suo ampio repertorio, che ha compreso l'opera lirica e la musica da camera, spazia da Mozart, Verdi e Rossini a Satie, Poulenc, Debussy, Luigi Nono, Manuel de Falla e Heitor Villa-Lobos oltre che alla liederistica tedesca.

La sua voce flessibile, carica di espressività ed una notevole esperienza in tutti i campi della musica, l’hanno resa particolarmente adatta alla la musica del Novecento storico.

Grazie ad una decennale collaborazione con il Gruppo Octandre e con l’Accademia Chigiana è stata la voce di una generazione di autori di musica contemporanea quali Luca Francesconi, Claudio Ambrosini, Carlo Galante, Claudio Scannavini e Salvatore Sciarrino.

Tra i tanti teatri, direttori e registi con cui ha collaborato figurano l’Opera di Roma, con Massimo Pradella e Memè Perlini, il Piccolo di Milano, con Giorgio Strehler, il Regio di Parma, con Vladimir Delman, il Teatro Sociale di Novara, con Marcello Viotti, la Fenice di Venezia, numerosi festival europei con Aldo Sisillo, Giampaolo Maria Bisanti, Adriano Martinolli d’Arcy e ancora a New York con Giampiero Taverna, Luciano Berio e l’orchestra della Rai di Torino.

Ha inciso per Ricordi, cantato in diretta su Radio Tre Suite e interpretato opere in prima assoluta, con particolare attenzione alla musica etnografica ripercorsa da autori colti. Numerose registrazioni sono a testimoniare il suo lungo percorso artistico che è approdato alle musiche ebraiche della tradizione sefardita, accompagnate alla chitarra da Maurizio Pagliarini e portate nei luoghi più importanti della cultura ebraica d’Europa.

All’attività artistica ha affiancato una trentennale carriera didattica come Docente di Canto presso i Conservatori di Lecce, Modena, Rovigo e Ferrara, insegnando privatamente nel suo studio di Ferrara, tenendo masterclass in Europa e negli Stati Uniti e firmando la regia di numerose produzioni operistiche accademiche.

Vive a Ferrara, città cui è affettivamente legata anche per avere eseguito e inciso, agli esordi della sua attività artistica, canti popolari della Pianura Padana, dopo avere imparato, da giovanissima, ad accompagnarsi con la chitarra e suonando in duo insieme al padre, violinista e mandolinista.